Ristrutturazione patrimoni familiari e trust

L’analisi del patrimonio familiare e la corretta gestione del passaggio generazionale rappresentano oggi la miglior tutela per garantirne la conservazione, preservando il proprio patrimonio da aggressioni esterne e/o per facilitarne la trasmissione agli eredi.

L’Avv. Francesco Catarci, sfruttando la sua competenza ultraventennale maturata in ambito successorio, societario, finanziario e fiscale, in sede giudiziale e stragiudiziale, anche presso l’Ufficio Successioni del Tribunale Civile di Roma come Giudice Onorario e, non da ultimo, la sua capacità di individuare la soluzione più adatta e valutarne adeguatamente le conseguenze, offre un’analisi completa e organica di tutte le soluzioni e le opportunità fornite dal diritto civile e dalla normativa fiscale, a titolo di esempio, dal Trust alla donazione, al patto di famiglia, al testamento, agli strumenti societari, al fondo patrimoniale, alle polizze assicurative, per una corretta pianificazione delle attività finalizzate alla protezione e successione del patrimonio, sia prima sia dopo la morte del titolare.

Partendo dall’esame degli elementi familiari, reddituali e sociali e dai vincoli civilistici e di diritto successorio che devono essere necessariamente valutati dal titolare e dal suo consulente, l’Avv. Francesco Catarci esamina nel dettaglio la disciplina civilistica e fiscale di tutti gli istituti successori, societari e finanziari, fornendo per ciascuno di essi le indicazioni indispensabili per valutare rischi e vantaggi facendosi interprete della volontà e delle aspettative del cliente, il tutto nella più assoluta riservatezza e con la massima diligenza, tempestività ed efficienza.

Viene, inoltre, prestata assistenza anche in relazione a patrimoni con aspetti transfrontalieri, con la collaborazione di colleghi all’estero.

Un particolare riguardo, in sede di pianificazione, viene riservato alla tutela delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare, con riferimento alla Legge 22 giugno 2016, n. 112 cd. “Dopo di noi”

Convegno in Roma 18 luglio 2016  organizzato da

Il Centro nazionale Studi e Ricerche sul Diritto della Famiglia e dei Minori  sul tema: "Legge cd. "Dopo di noi"

Intervento dell' Avv. Francesco Catarci:
"Assistenza alle persone con disabilità Legge 22 giugno 2016 n. 112 cd. Dopo di noi"

Convegno in Roma 18 luglio 2016  organizzato da

Il Centro nazionale Studi e Ricerche sul Diritto della Famiglia e dei Minori sul tema: "Legge cd. "Dopo di noi"

Intervento dell' Avv Francesco Catarci
" Istituti interessati dalla legge cd Dopo di noi;
contratto di affidamento fiduciario, Trust, vincolo di destinazione "

Intervento dell' Avv Francesco Catarci
"Effetti giuridici e vantaggi fiscali"
Stampa | Mappa del sito