Cassazionista

L'avvocato Francesco Catarci è avvocato cassazionista, iscritto all'albo speciale degli Avvocati Cassazionisti e abilitato, nei diversi settori del diritto nei quali è specializzato, a condurre un processo di fronte alla Suprema Corte di Cassazione, l'ultimo e definitivo grado di giudizio dell'ordinamento giuridico italiano.

La Corte di Cassazione giudica la legittimità delle sentenze emesse dai magistrati italiani. Questo significa che essa non giudica nel merito delle sentenze dei gradi di giudizio precedenti, ma decide solo riguardo la correttezza della procedura che è stata seguita, quindi il suo giudizio è esclusivamente sulla forma, non sulla sostanza. In qualità di tribunale di ultima istanza nel sistema giudiziario ordinario, la Cassazione assicura la corretta applicazione, l’esatta osservanza e univoca interpretazione delle norme giuridiche, coordinando altresì i rapporti tra le giurisdizioni.

 

La Cassazione ha unica sede a Roma su tutto il territorio nazionale e ciò costituisce un'ulteriore garanzia della sua funzione di garantire l'attuazione della legge nel caso concreto, mantenere l'unità dell'ordinamento giuridico, attraverso una sostanziale uniformazione della giurisprudenza e garantire la certezza del diritto tramite il controllo degli indirizzi interpretativi.

Stampa | Mappa del sito
Avv. Francesco Catarci - Viale Liegi 10 - 00198 Roma - Italy - tel. +0039.3485842122 - fax.+0039.0692941747 - studiolegalecatarci@gmail.com - pec:francescocatarci@ordineavvocatiroma.org P.IVA.08145731009